Investimenti Sostenibili 4.0
Misura Agevolativa Investimenti Sostenibili 4.0
FINANZIATO NELL'AMBITO DELLA RISPOSTA DELL'UNIONE ALLA PANDEMIA DI COVID 19
Società NEW PACKING SYSTEMS S.R.L.
N° Protocollo IS0109725
Codice COR 10166107 Codice CUP C85H23000680008
Il progetto di investimento finanziato tramite il bando Industria Sostenibile 4.0 prevede l’acquisto di due macchinari che andranno a completare un importante progetto di automazione e digitalizzazione del processo produttivo aziendale.
Nello specifico i macchinari oggetto della richiesta di contributo sono:
- N.1 Fustellatrice rotativa BW PAPERSYSTEMS con stampa a 4 colori.
- N.1 alimentatore automatico di carta alla fustellatrice (Fornitore PARA SRL) + N.1 PULITORE/IMPILATORE E PALLETTIZZATORE AUTOMATICO ELEVA PER PRODOTTO FUSTELLATO (Fornitore PARA SRL).
La realizzazione dell’investimento consentirà di completare il processo di trasformazione tecnologica e digitale intrapreso dall’azienda in un’ottica della completa automazione e in conformità al paradigma 4.0 ottimizzando i tempi delle lavorazioni con conseguente riduzione dei costi di produzione, migliorando la qualità del prodotto offerto e la sicurezza dei lavoratori impiegati nel processo produttivo.
Inoltre, l’investimento programmato, grazie all’automazione spinta e all’interconnessione con il sistema gestionale di fabbrica, consentirà all’azienda di raddoppiare la capacità produttiva, di ridurre i tempi di produzione e di aumentare fortemente la flessibilità. La combinazione di questi elementi permetterà all’azienda di essere estremamente competitiva per tutti i formati e quantitativi, in particolare per le produzioni di piccoli lotti che attualmente sono difficilmente gestibili perché diseconomiche. Sarà possibile, inoltre, aumentare e certificare la qualità, abbassare i costi, e di conseguenza aumentare la marginalità.
A fronte del suddetto programma di investimento, alla NEW PACKING SYSTEMS S.R.L., sono concesse, ai sensi dell’art. 8 del Decreto Ministeriale, agevolazioni pari ad € 1.050.000,00 nella forma di contributo in conto impianti a valere sulle risorse dell’iniziativa “REACT – EU” destinate all’Asse prioritario VI del Programma Operativo Nazionale (PON) “Imprese e competitività” 2014-2020 Le agevolazioni sono concesse, ai sensi e nei limiti di quanto previsto dalla sezione 3.13 del Temporary Framework.